Il 4 agosto è stato stipulato un importante accordo di collaborazione fra la Fondazione Barsanti e Matteucci ETS e l’Università degli Studi di Palermo, finalizzato a promuovere la storia del motore di Barsanti e Matteucci e la sua importanza nello sviluppo dei motori a combustione interna.
La collaborazione prevede l’esposizione di un modello di motore di Barsanti e Matteucci di proprietà della Fondazione nel Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi, una struttura accademica statale la cui collezione è pubblicamente fruibile a tutti, dagli studenti agli appassionati di tutte le età, ogni giorno e in occasione di vari eventi di interesse nazionale e internazionale, non solo in ambito accademico ma anche culturale e sportivo.
Nel percorso espositivo del Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi di Palermo, che, con i suoi 130 modelli spazia dai primi motori a vapore fino ai moderni sistemi ibridi di ultima generazione, un modello del motore di Barsanti e Matteucci rappresenta, meglio di ogni altra forma di narrazione puramente grafica o digitale, l’importanza storica e tecnica dell’invenzione, nonché un punto di attrazione per il grande pubblico e per gli studiosi del settore motoristico.
La collaborazione fra la Fondazione e l’Università prevede anche la realizzazione di un seminario didattico-divulgativo in occasione della presentazione della nuova esposizione, oltre a successivi eventi e contenuti multimediali nell’ambito della Terza Missione di Ateneo.
All’ing. Giuseppe Genchi, sovrintendente del Sistema museale dell’Università di Palermo, va il nostro più sincero ringraziamento per l’impegno che ha profuso per portare a compimento questa iniziativa, che permetterà di realizzare lo scopo della Fondazione di diffondere ampiamente le conoscenze attorno ai due inventori di origine lucchese.
Siglato l’accordo con l’Università di Palermo2025-08-042025-08-12https://barsantiematteucci.it/wp-content/uploads/2018/11/logo-fondazione-barsanti-matteucci.svgFondazione Barsanti e Matteuccihttps://barsantiematteucci.it/wp-content/uploads/2025/08/firma-protocollo-palermo-tutti-i-loghi.jpg200px200px