PREMIO PER TESI DI LAUREA

Il bando del concorso

Bando di concorso per tesi di laurea su temi attinenti

Il futuro del motore alternativo a combustione interna nella prospettiva della sostenibilità energetica

 

Nel 2023 ricorrono i 170 anni dalla invenzione del motore a scoppio da parte dei due scienziati lucchesi Eugenio Barsanti e Felice Matteucci, i quali, nel 1853, depositarono presso l’Accademia dei Georgofili di Firenze una memoria in cui davano conto degli esperimenti svolti al fine di ottenere energia meccanica dallo scoppio dei gas infiammabili; nello stesso anno, alla Fonderia Benini di Firenze fu realizzato un motore secondo i loro progetti, che probabilmente non fu mai utilizzato, ma che comunque costituisce il primo prototipo di motore a scoppio della storia.

La Fondazione Barsanti e Matteucci, con sede a Lucca, nata con lo scopo di onorare le figure dei due scienziati di origine lucchese, intende celebrare e ricordare questa ricorrenza attraverso un importante programma di eventi che si svolgeranno durante tutto l’anno 2023, fra cui l’assegnazione di un premio di cui al presente Bando.

 

Modalità di partecipazione

Saranno ammessi a concorrere coloro che abbiano conseguito la laurea magistrale od equipollenti discutendo una tesi su temi attinenti “Il futuro del motore alternativo a combustione interna nella prospettiva della sostenibilità energetica” nel periodo gennaio 2022 – dicembre 2023.

Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere inviate entro il 15 gennaio 2024 per pec all’indirizzo:

barsantiematteucci@pec.playnet.it

indicando per oggetto:   Premio per tesi B&M

 

Le domande dovranno contenere:

  • domanda di partecipazione al concorso con l’indicazione del nome del concorrente, il luogo e la data di nascita, l’indirizzo di residenza, la data dell’esame finale di laurea;
  • copia di un documento di identità;
  • certificato attestante il conseguimento della laurea, o documento equivalente;
  • dichiarazione delle competenti autorità accademiche, comprovante che l’elaborato presentato al concorso sia quello discusso in sede di esame di laurea;
  • relazione del docente o relatore sotto la cui guida è stata svolta la tesi;
  • gli elaborati di tesi;
  • la presentazione della tesi in formato powerpoint, comprensiva di note illustrative in calce a ciascuna slide.

La partecipazione al concorso implica la conferma della piena accettazione di tutte le norme del presente bando.

 

Selezione ed assegnazione dei premi

L’organo preposto alle fasi di selezione e all’assegnazione dei premi del concorso è una Commissione giudicatrice designata dalla Fondazione Barsanti e Matteucci, composta dal Presidente e dai componenti del Consiglio Scientifico della Fondazione stessa.

I premi consistono:

  • nell’erogazione della somma di 1.000 euro da assegnare all’autore/autrice della migliore tesi, individuata dalla Commissione giudicatrice;
  • nell’eventuale assegnazione di due premi-menzione agli autori/autrici di lavori ritenuti meritevoli.

Le valutazioni e le determinazioni della Commissione giudicatrice di cui agli articoli precedenti sono inappellabili.

La giuria promulgherà il vincitore/trice del concorso entro il 31 marzo 2024. L’esito del concorso verrà comunicato a tutti i partecipanti e sarà pubblicato sul sito della Fondazione: www.barsantiematteucci.it.

I premi saranno assegnati durante una manifestazione che si svolgerà nell’ambito degli eventi promossi dalla Fondazione Barsanti e Matteucci; il luogo e la data della manifestazione saranno resi noti con ampio anticipo.

Nel caso in cui nessuno degli elaborati pervenuti risulti adeguato alle finalità espressamente individuate nel presente bando, la Commissione giudicatrice si riserva il diritto di non proclamare alcun vincitore.