Dopo aver affrontato l’evoluzione di un luogo comune, il convegno “Donne e motori …” propone una nuova riflessione sul rapporto tra genere, tecnologia e mobilità.
Che cosa hanno in comune le scelte di studio, i percorsi professionali e il modo in cui progettiamo le tecnologie che utilizziamo ogni giorno? Più di quanto si possa immaginare!
Nonostante i progressi degli ultimi decenni, le donne sono ancora sottorappresentate in molti settori scientifici e tecnologici, in particolare nell’ingegneria e nelle discipline legate alla meccanica e ai trasporti. Da questo derivano conseguenze importanti su chi progetta le tecnologie e, soprattutto, sulle tecnologie stesse.
Il convegno propone una riflessione sul legame tra genere, società e innovazione tecnologica, con particolare attenzione al mondo dei motori e della mobilità, per comprendere quanto gli stereotipi culturali influenzino le scelte professionali e la progettazione delle tecnologie.
La partecipazione al convegno è libera e gratuita.
Per partecipare da remoto: iscrizione tramite e-mail a info@barsantiematteucci.it
Agli studenti che ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai fini del riconoscimento di ore FSL


