Apertura del Museo
Il Museo è aperto tutto l’anno su prenotazione per gruppi e scolaresche.
Da fine marzo ai primi di novembre è aperto al pubblico nei fine settimana.
Sono previste molte aperture speciali.
Vedi tutti gli orari
Attività per le scuole
Proseguono le attività proposte nel progetto “BRUM BRUM! Accendiamo i motori” per le scuole di ogni ordine e grado. Quest’anno, ancor più che l’anno scorso, abbiamo già avuto molte visite e in ogni occasione sia gli allievi che gli insegnanti si sono dimostrati molto soddisfatti. Perciò, avanti così!
Pubblicazioni
Pubblicazione del volume “Barsanti e Matteucci e l’invenzione del motore a scoppio”, a cura di: proff. ing. Paolo Di Marco e Maria Luisa Beconcini (Università di Pisa), proff. ing. Giovanni Ferrara e Adriano Milazzo (Università di Firenze), Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca (settembre 2024).
Manifestazioni e attività
3 febbraio, ore 9,30, Biblioteca Agorà: – Conferenza del prof. ing. Giovanni Ferrara (Università di Firenze) Il futuro del motore termico … è ancora possibile un futuro?
Evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Agorà di Lucca, con la partecipazione di due classi quarte dell’Istituto Fermi di Lucca.
Visita guidata del Museo
Primi di maggio: Partecipazione a Lucca Classica Music Festival: visita guidata al Museo del motore a scoppio preceduta da un momento musicale.
Ultimo week end di maggio: Presentazione dell’opera dell’artista Elio Lutri “L’anima futurista del Maestro” dedicata alla passione di Giacomo Puccini per le automobili.
12 – 13 giugno: Partecipazione alla manifestazione Mille miglia; esposizione del motore, proiezione dei video sulla storia di B&M, visita del museo per i partecipanti con le Ferrari che la sera del 12 si fermeranno a Lucca
Novembre: Convegno Donne e Motori … l’evoluzione di un luogo comune
In collaborazione con ACI, Fondazione Ragghianti.