Per aspera. Barsanti, Matteucci e altre storie di ingegno

19 Ottobre 2025


Nell'ambito del Festival "I musei del sorriso", organizzato dal Sistema museale della provincia di Lucca,

domenica 19 ottobre alle ore 16,00,

presso il nostro Museo si è tenuto lo spettacolo

Per aspera.
Barsanti, Matteucci e altre storie di ingegno

di e con Monica Innocenti e Maria Elena Lippi

La storia di Barsanti e Matteucci è presentata sotto forma di recital, basato su testi originali che, attraverso un dialogo diretto fra i due inventori, ricostruiscono le loro vicende biografiche, l'ideazione del motore a combustione interna e l'ingiustizia subita per il mancato riconoscimento ufficiale del loro prezioso contributo alla scienza e alla società.
Nello spettacolo, sono stati inseriti momenti musicali con una selezione di canzoni volte ad amplificare le vicende storiche rappresentate.

VEDI

Dona il tuo 5x1000 alla Fondazione
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram